ITEN
Home page > Servizi > Consulenza e Gestioni Patrimoniali

Consulenza e Gestioni Patrimoniali

La consulenza finanziaria e la gestione di patrimoni importanti sono attività complesse: per questo Finlabo ha ideato un processo articolato che parte dall’analisi della situazione economico-patrimoniale-finanziaria del cliente per arrivare all’ elaborazione della strategia di investimento e della strutture giuridico-fiscale più adeguate per ottenere gli obiettivi desiderati in termini di protezione e crescita del patrimonio ottimizzando al contempo le problematiche di tipo amministrativo e fiscale.
Il processo elaborato da FinLABO Sim si articola in 4 fasi:


Analisi patrimoniale e fiscale

Questa fase parte dall’identificazione degli elementi che costituiscono il patrimonio del cliente, siano essi di natura mobiliare, immobiliare, assicurativa, industriale e previdenziale per giungere ad una valutazione completa delle attività del cliente e delle implicazioni fiscali conseguenti.
A fianco di questa attività, viene svolta un’attenta analisi delle caratteristiche e dei bisogni del cliente, in termini di protezione del capitale, di crescita attesa, di propensione al rischio e di conoscenza dei diversi tipi di strumenti finanziari e di investimento.

Politica d’investimento

Sulla base delle informazioni raccolte, viene elaborata una politica d’investimento che prevede una ripartizione del patrimonio tra le diverse classi di investimento tradizionali ed alternative.
Con il supporto di esperti fiscalisti vengono inoltre proposti i veicoli giuridici più idonei alla situazione del cliente.

Attuazione struttura e politica di investimento

Coerentemente con la politica d’investimento condivisa dal cliente, si costruisce un portafoglio di investimenti per cogliere le opportunità offerte dai mercati e minimizzare i rischi, avvalendoci delle metodologie esclusive sviluppate in house e delle migliori soluzioni di mercato.
Il cliente viene inoltre supportato nel rapporto con l’intermediario di fiducia o nell’individuazione dei soggetti più idonei a svolgere i servizi di negoziazione, custodia, amministrazione, etc.

Controllo ed aggiornamento del portafoglio

Il cliente viene costantemente aggiornato sulle performance realizzate e sull’andamento dell’economia e dei mercati: periodicamente si verifica la coerenza con gli obiettivi e la politica d’investimento definiti, nonché con la situazione dei mercati finanziari, definendo eventuali azioni correttive.

 

 

Finlabo non tiene conto dei principali impatti negativi delle proprie decisioni di investimento su fattori di sostenibilità considerando che: 1) non si ritiene che la dimensione, la natura e l'ampiezza delle attività di Finlabo possano creare impatti negativi rilevanti su fattori di sostenibilità; 2) il profilo di rischio dei prodotti distribuiti e dei servizi di investimento erogati da Finlabo è determinato principalmente da fattori di rischio diversi da quelli legati alla sostenibilità; 3) attualmente mancano informazioni e dati disponibili per valutare adeguatamente tali principali impatti negativi.

 

© 2022 Finlabo SIM S.p.A. - All right reserved - C.F., P.I. e Reg. Imp. MC 01641410434 - Cap. Soc. i.v. € 1.000.000,00 - Disclaimer - Site Policy - Privacy - Cookies - Credits Cone